Costanza Redini

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

costanzaCostanza Redini, mezzosoprano, ha iniziato gli studi con il soprano Kate Lafferty e, dopo essersi diplomata in canto al Conservatorio N. Paganini di La Spezia, si è perfezionata con Elly Ameling, Julia Hamari, Elisabeth Schwartzkopf al Mozarteum di Salisburgo e, in seguito, ha frequentato i corsi per duo liederistico tenuti da Irwin Gage e, insieme al Trio Vocale AdLib, masterclass  con l' Hilliard Ensemble.

Il repertorio cameristico in generale, insieme al repertorio barocco e rinascimentale, sono quelli più frequentemente praticati.

Tra le esecuzioni più prestigiose gli Zigeunerlieder di Brahms, al Teatro La Fenice; il Magnificat di Vivaldi al Festival di Musica Vocale di Carpi; il Messiah di Handel al Festival di San Gimignano; il ruolo di Nutrice ne L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi nei teatri di Pisa e Mantova,  vari ruoli ne La liberazione di Ruggiero dall'Isola di Alcina di Francesca Caccini diretta da Alan Curtis, il primo libro di madrigali di Salomone Rossi per la rassegna Mostly Baroque in Israele, gli Intermedi della Pellegrina sotto la direzione di A.L.King, I Vespri di M.Cazzati (prima ripresa moderna), Deidamia di Haendel e David di F.Conti ancora sotto la direzione di A.Curtis.

Numerosi concerti, anche di repertorio Liederistico, l'hanno vista ospite di associazioni e rassegne prestigiose come gli Amici della Musica,Guarda l'Europa, Ravenna Festival, Agimus, Il Genio Fiorentino, Festival di Lione.

Ha altresì interpretato ruoli, oltre che in opere barocche, anche in opere dell'otto e novecento (tra cui Rigoletto, Gianni Schicchi, Vedova Allegra).

Raffinata interprete, inoltre, del repertorio contemporaneo, è stata anche protagonista di prime esecuzioni assolute (R.Riccardi, M.Buffetti, M.Aitiani)

Collabora con  prestigiosi gruppi come gli ensembles Fontes Musicae, Ut musica poesis, L'Homme ArméEnsemble San Felice, Musica Ricercata, il Trio Fidelio, l'ensemble Salonmusik, il Trio Vocale AdLib.

Ha lavorato, in ambito sia concertistico che operistico, sotto la direzione di Alan Curtis, Bernard Trafford, A.L. King, Alessandro Pinzauti, Giuseppe Lanzetta, Giovan Battista Varoli, Ottavio Marino.

Si è laureata in Storia della Musica sotto la guida del M° Clemente Terni, col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla vocalità del tardo barocco, e su questo argomento ha tenuto numerose conferenze e lezioni-concerto.

Insegna ‘vocalità antica' presso il Dipartimento di Musica Antica dell'Accademia Musicale di Firenze.

Ha inciso per le case discografiche Eurorecords, Pro Civitate Cristiana, Bongiovanni , Tactus, Spring Art Development.