Home

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

UN 2017 ALL'INSEGNA DELLA GRANDE MUSICA

Ci apprestiamo ad iniziare gli eventi musicali da noi organizzati per l'anno 2017: pur in mezzo ad un mare di difficoltà, cerchiamo di rimanere a galla con le nostre proposte, magari piccole rispetto a ben altre realtà ma ricche di grande qualità e fascino. Del resto, citando un'aria dal primo atto dell'"Arsilda, Regina di Ponto" di Antonio Vivaldi: "L'esperto nocchiero del mare incostante, fra nubi e procelle non perde la speme".

Come lo scorso anno, l'evento principale è rappresentato dal Festival Barocco, giunto alla IX edizione (e non è poco). Si svolgerà al solito nel mese di settembre, tre eventi al Teatro dei Leggieri in orario pomeridiano. Ma, ancora come lo scorso anno, il tutto sarà anticipato da una succosa anteprima che durerà tutta l'estate, ovvero gli otto concerti inseriti nel cartellone estivo generale a cura dell'Amministrazione Comunale e con alcune novità. Intanto le location: cinque di questi saranno ancora nel suggestivo cortile di Palazzo Moronti-Ciotta, e i restanti tre, invece, si terranno nella stupenda chiesa museale di San Lorenzo al Ponte, giusto 30 metri più in basso rispetto al sopra citato palazzo, recentemente restaurata e riaperta al pubblico. Sia per questi concerti che per il Festival, la figura centrale alla quale dedicheremo gran parte dei programmi è senza dubbio Claudio Monteverdi, del quale ricorre, quest'anno il 450mo anniversario della nascita.

Non solo barocco però nei programmi dell'Accademia: abbiamo iniziato una collaborazione con l'Istituto di Alta Formazione Musicale "R. Franci" di Siena, per mezzo della quale alcuni fra i migliori allievi si esibiranno nel nostro Teatro presentando dei programmi di notevole caratura e qualità. Anche quest'anno, precisamente il 24 giugno prossimo, parteciperemo a "Nottilucente", l'ormai consueta notte bianca di San Gimignano, con un programma dedicato ai "bestiari" di area prevalentemente francese.

Tutti questi eventi sono in via di definizione: vi invitiamo quindi a visitare periodicamente il nostro sito alle pagine "Prossimi eventi" e "Festival Barocco" per tutte le novità. Vi aspettiamo ai nostri concerti!

Il Presidente